Film Rouge

Water

Tradizione e fede fanno spesso rima con ignoranza.

FILM ROUGE

Water

15 Maggio 2018

Latte Amore e Fantasia

Piazza Europa

Potenza

 

Un nuovo appuntamento con Film Rouge per gli amici di Le Ali di Frida, con il bellissimo, struggente e intenso film WATER della grande regista indiana Deepa Metha.
Un racconto di oppressione femminile ambientato nell'India del 1938, quella colonizzata dagli inglesi e risvegliata dalla voce di Gandhi, ma di grande attualità, in una società dove la donna è ancora costretta a lottare per vedere riconosciuti i propri diritti.
Tradizione e fede fanno spesso rima con ignoranza. Non ci si stupisce più di quanto male possano fare le religioni, i loro testi intoccabili che sanno dettare regole sacre ed umilianti, i loro riti più brutali che permettono violenze ed ingiustizie, coprendo gli abusi con quel velo di ignoranza che torna sempre utile quando si vogliono negare o rimandare libertà e indipendenza. E la vittima privilegiata delle prepotenze dell'essere umano mosso dalla religione o dalle sue molteplici declinazioni è sempre la donna, nei paesi più invisibili del Terzo Mondo come nei paradisi capitalistici dell'Occidente, perché l'uomo ha sempre il virile pallino del potere e far risuonare la propria voce e i colpi di frusta contro chi non è messo in condizione di vivere alla pari è pur sempre qualcosa.

 

by Prospero    -   2017 -  Le Ali Di Frida 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon