Un Giudice Ragazzino

 

Omaggio al giudice Livatino

assassinato dalla mafia.

46471931_1168764666614302_63280059139909

L'artista

Salvatore Renna

UN GIUDICE RAGAZZINO

 

23 Novembre 2018

Presso Cestrim

Via Sinni

Potenza

 

Presentazione del Libro UN GIUDICE RAGAZZINO di Salvatore Renna.

Un ritorno in questa città del giovane autore che, dopo aver indagato sul caso Orioli con “Eterna Primavera” per il quale ha vinto il Premio Internazionale Livatino per l’impegno sociale, affronta con questo libro il complesso tema della giustizia.

“Un giudice ragazzino” vuole essere un omaggio al giudice Livatino assassinato dalla mafia.

Che cos’è la giustizia? E’ l’interrogativo che un ragazzino siciliano di nome Rosario pone al padre dopo avere letto le parole riportate sulla stele dedicata al Giudice Livatino.

Il papà, per soddisfare la sua curiosità, non gli risponde ricorrendo a formule magiche o preconfezionate, ma lo prende per mano e lo conduce gradualmente a scoprire il significato e il valore della Giustizia attraverso racconti ricchi di metafore che hanno un valore altamente pedagogico.


Una serata ricca di stimoli, riflessioni e approfondimenti grazie a figure di grande spessore professionale ed umano come Silvana Arbia, don Marcello Cozzi e Maria Elena Bencivenga. Un'ulteriore conferma del talento di Salvatore Renna che con questo suo straordinario lavoro in cui affronta i temi delicati della giustizia, della democrazia, della responsabilità individuale di ogni cittadino, del bullismo e dei risvolti pedagogici nella responsabilità del mondo adulto nei confronti dei giovani loro affidati ci ha spronato ad interrogarci su di essi. 

by Prospero    -   2017 -  Le Ali Di Frida 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon