Eterna Primavera

"Quello che qui si propone non è un lavoro d’inchiesta, bensì una libera ricostruzione della vita e della morte di Luca, cantata attraverso i versi delle sue poesie. Una storia già raccontata tante volte, ma per la prima volta narrata con le parole di chi, solo, conosce la verità, Luca."

Il bellissimo romanzo grafico di Salvatore Renna sulla figura di Luca Orioli, da oggi è scaricabile gratuitamente da questa pagina.

Eterna Primavera

è un romanzo grafico incentrato sulla figura di Luca Orioli, trovato morto assieme a Marirosa Andreotta il 23 marzo 1988, fatto passato alle cronache come il caso dei fidanzatini di Policoro. Smuovere le coscienze, sottrarle all’indifferenza, è quanto "Eterna Primavera" vuole fare. Ma è un’operazione sempre più complessa in una società frenetica, bombardata continuamente da nuovi stimoli e da nuove notizie; una società che rischia di perdere ciò che ha di più importante, l’umanità.
Se l’arte è linguaggio, dialogo, non possiamo rimanere osservatori inerti, interlocutori muti.
Ma perché allora ancora dopo tanti anni proporre un tema del genere appare così difficile? Perché i tanti dubbi, le tante domande, non hanno ancora ricevuto risposta?
È forse nostra la colpa? Di noi che ci accontentiamo di un sistema iniquo e corrotto?
Non sarà forse ora di operare quella trasformazione, quella rinascita, cui allude il titolo? Non sarà forse giunto il momento di una primavera delle coscienze?
Eterna Primavera non si pone come la soluzione al problema, piuttosto come uno strumento utile alla conoscenza che possa incentivare alla ricerca di una soluzione. Per questo motivo decido di renderlo disponibile gratuitamente online, perché non esiste logica editoriale, monetaria via dicendo quando si parla di legalità. Perché il valore di un ragazzo che la vita ha portato crudelmente  via con sé troppo presto non ha un prezzo di listino, questo non l'ho capito, l'ho sempre saputo. Vorrei, così facendo che fosse chiaro a chi, invece, non riesce a liberarsi da questa triste ottica, affinché un giorno possano anche loro aprire le porte alla dignità.

Salvatore Renna

Chi vuole può effettuare una donazione libera all'Associazione Le Ali di Frida, per l'istituzione di un fondo a sostegno di giovani meritevoli così come indicato dallo stesso autore.

L'eventuale contributo deve essere versato, specificando

"Fondo Eterna Primavera", all'associazione

Le Ali Di Frida - Via Rocco Scotellaro 20 - 85100 Potenza

IBAN IT36 T085 9704 2000 0005 0006 214

by Prospero    -   2017 -  Le Ali Di Frida 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon